Dopo 4 anni di blog su Splinder Parole per dire Anima si sposta causa di forza maggiore. Ringrazio i 23.487 visitatori del vecchio sito dando a loro e ai nuovi il benvenuto nel nuovo blog.

Il cielo è ancora di nuovo azzurro dopo il temporale, di nuovo piccole nuvole bianche galleggiano nello smalto turchese che si intravede tra i rami degli ippocastani. Leggero un vento da Sud mi porta profumi lontani e un ricordo di tempi andati. Vengo da un remoto passato, da un continente scomparso, da memorie tramandate. Vengo da uno ieri lontano, da una distante memoria, da profondità assolute. Vengo da foreste carbonizzate, da oceani prosciugati, da atlantidi sommerse. Vengo da leggende antiche, da strade non tracciate, da un paese dimenticato. Vengo da notti di mille stelle cadenti, da grotte sottomarine, da minareti e ziggurat mesopotamiche. Vengo da fiumi e cascate fumanti, da incendi di praterie, dai giardini pensili di Babilonia. Vengo dagli accampamenti dei pellerossa, da canti intorno al fuoco, dal giro della pipa sacra. Io Vengo dalla pianura di Stonehenge, dai templi di Abu-Simbel, dalla valle di Goreme. Vengo da un sogno di delfino, dalla barriera corallina di Sharm-el-Sheik, e da quella di Marsa-Alam, da Elphinstone Reef e da Ras Samadhai. Vengo dall'isola di Rapa-Nui, dalle piramidi atzeche, e di quelle di Giza. Vengo dal ghiacciaio di Roseg, sulle Alpi dopo S. Moritz, dal castello Bunchrew ad Inverness, dalla caldera di Kallisté. Vengo dai mille monumenti e ruderi di Roma, dalle rovine di Pompei, dalle scogliere delle Isole Faroe. Vengo dalle guglie di Milano, dalle Dolomiti, dalla foresta di Camaldoli. Vengo dalle città sotterranee di Cappadocia, dall'Oceano ad Oporto, dalle paludi di Coto Donana. Vengo dalle piazze di Lecce, dalle scogliere di Finis Terrae, dal mare di Otranto. Vengo dalle sabbie del deserto, dai monti dell'Atlante, dalla via della seta. Vengo da Mont S.Michael, dall’acropoli di Atene dal mare delle Cicladi, dai monasteri delle Meteore dai quadri di Caravaggio, dalle poesie di Neruda e di E. L. Masters, Vengo dal mio sogno di volare, dall'idealismo del Che, dai libri di Richard Bach, dal suo gabbiano Jonathan Livingston. Vengo dai racconti di Eminghway, dalla follia geniale di Picasso dal fortepiano di Mozart, dall’Isola Tiberina al centro della mia città Vengo dalla visione di Tashunta Witko, dalla tragedia del suo popolo, Vengo dalle canzoni dei Beatles, dai tasti bianchi e neri del mio pianoforte, dalle corde delle mie chitarre. Vengo da questi e cento altri posti, vengo da ieri e da domani, dai miei sogni e dalle mie speranze, dai libri che ho letto e dalle musiche che ho ascoltato. Da lontane favole e ballate di druidi e melodie celtiche, da notti di birra e onde di mari e marinai, da amori andati e da volti dimenticati, da amici perduti e amici ritrovati, da segni, sogni, bisogni, da velocità a due ruote e voli a quaranta metri sott'acqua, da cani randagi e altrettanto randagi gatti, da quadri e monumenti, da fuochi, fumi, chitarre e lune, da lacrime, errori, andate e ritorni, da treni, città, Vengo da tutto questo e da molto altro ancora. Vengo da tante altre cose che non riesco a ricordare, ma sono quello che sono proprio per questo, ed è quello che sono che posso darti, e non altro, niente di più o niente di meno, questo e non altro.

giovedì 9 luglio 2020

Pasquinata nummero ddue


L’artro giorno pe la gran fretta ho lasciato ‘na cosa a metà e gnente me da più rogna
De ‘na storia rimasta senza fine o de ‘na cosa cominciata e che nun è chiarita
Nun vojo artro che lascià usci’ dar petto quer che me sento e che la mente sogna
Prometto, nun vojo certo di’ chi sa cche, ma solo di’ du’ cose ‘n fila e poi falla finita.

Me manna ai pazzi o pe’ dilla come quarcun’artro me ‘ncavolo come ‘n alligatore
Io davero divento ‘n artra perzona quanno qualcuno se vo ‘ntromette dentro li fatti mia
Quanno sento blaterà come santoni ‘sti du’ pupazzi che spareno sentenze da ‘r televisore
Quanno qualcuno se prende ‘r diritto de di’ quello che dovrei da fa’ o come, e cosi via.

Vojo di, e vengo dritto ar punto, e forze me manca ‘r comprendonio pe’ pote’ capi’
Ma me lo sapete da spiegà forze voi ‘ndo sta ‘r delitto ne’ l’usa’ le staminali pe’ sudia’
Le peggio malattie, pe’ cerca’ de ariva’ ar momento de pote’ di a ‘n malato:”forze poi guari’!”
Solo usanno le cellule nun pe’ fa’ ‘sperimenti o chi sa cche ma pote’ drento a le malattie guardà?

Ora ce dicheno quelli che sanno tutto e i preti che parleno bene drento ar teleggiornale
Che così se scopre ‘n dente dolorante, che solo ddio c’ha ‘r potere de prenne e dà
Che le malattie nun so’ ‘na cosa bbrutta, ma so ‘na prova che lui ce da pe’ capi’ ‘r male
Ora ve chiedo ma si le malattie so’ solo ‘na prova der disegno divino e de la sua granne carità

Me sapete da spegà voi, perché li preti, pe nun parlà der papa, vescovi e de li cardinali,
Quanno s’ammaleno se pijiano l’aspirina, l’antibbiotiotichi o se ne vanno ‘n de lo spedale?
Nun dovrebber cosi comme la predicano lascià a la grazzia divina de guarilli da tutti li mali?
E tanto più nun dovrebbero bandi’ le cure, le ‘nfermierie, le medicine buttalle ‘n der canale?

Ma così nun fanno, so’ preti mica so’ matti, so bravi a predica’ er comandamento vero
E ce lo sanno che ste staminali nun so solo ‘na speranza de’ ‘na cura e che nun è blasfemo
Cerca’ la distanza de la parola da la pratica, tra dire e ‘r fare, tra vive e annassene ar cimitero
E che se ddio ce fosse o fosse svejo je ricorderebbe certo che vive è l’unica cosa che c’avemo.

E a predica’ bbene e male a razzolà so capaci tutti, cristiani e no, e che nun serve esse’ ddio ‘n tera
Che poi a vedella tutta me sembra ‘n antra bella prova d’ orgojio e de’ ‘na granne presunzione
Nun mettese mai a la prova, e vive tutto quatto e riverito ner velluto, bagnasse a l’acquasantiera 
E di’ p’esse’ veri cristiani devi da fa’ cosi’, segui’ i’ regolamenti che tte dico io e fa la communione.

Io forze nun c’ho er giusto cervello, me sembra strano tutto e quello che nun capisco sempre me puzza
Ma me sembra assai granne la distanza tra la parole e li fatti de quer povero cristo morto ‘n croce
E come se comporteno quelli che dovrebbero esse l’eredi sua e me ricorda la storia d’ ’a pajuzza
Se scordeno sempre ‘r palo che c’hanno drento l’occhio e additano er tuo bruscolo a gran voce.

Quello che vojo di ‘n fonno è morto semplice e chiaro: a parlà so boni ‘n tanti, li  belli e i brutti
Cristiani, Ebbrei, Indù, Atei, Cinesi, Taoisti, Buddisti e Mussulmani e se ce n’hai quarc’ artro fatte sotto
Ma nisuno de quelli che commanda c’ha ‘r coraggio de scenne ‘n prima fila e da l’esempio a tutti,
De nun fasse curà si c’hai bisogno o de mettese la cinta co’ le bombe e d’esse lui ‘na vorta a fa ‘r gran botto.

Ce so’ troppi generali e poche truppe, troppi a detta’ legge e pochi rimasti a rispettalla
Verà, nun po’ manca’ davero morto che a quarcuno je sarta ‘r ticchio de fa’ piazza pulita
De fa ‘n modo de riprennese ‘a verità e nun falla gesti’ a ‘sti quattro magnaccia sempre a galla
E fa’ davero come comanna ddio : “ama e rispetta ‘r prossimo tuo comme te stesso”. 
Questa è la Vita.

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